MARCO

Affrontiamo gli stereotipi nel mondo del lavoro

Con Remix vogliamo offrire un servizio a 360° alle aziende partner, da un lato facendo leva su competenze e know-how già presenti, dall’altro puntando al continuo aggiornamento delle nostre conoscenze.

Nel sito produttivo di Saletto (Vigodarzere) ci occupiamo dell’assemblaggio di corpi illuminanti per conto della Foscarini S.p.A., azienda leader mondiale nel settore dell’illuminazione decorativa, con negozi in tutto il mondo. Gestiamo anche tutti i servizi collegati: ordini e acquisti, gestione delle distinte, contatti con i fornitori e altro ancora.

“Vogliamo offrire un servizio a 360° alle aziende partner.”

Oggi in questo sito produttivo (di cui sono Responsabile Unità Operativa) siamo sette dipendenti e un tirocinante. Il lavoro è più semplice di quello che si potrebbe pensare perché, non essendo in tanti, i problemi vengono affrontati e risolti velocemente, il confronto è veloce e diretto.

L’aspetto più critico è cercare di garantire sempre e comunque lavoro a tutti, specie in questo periodo di grande incertezza. Come in ogni crisi che si è presentata finora, dobbiamo essere uniti. La sfida che dobbiamo affrontare è gettarci oltre le difficoltà e trovare idee e soluzioni per vincere gli ostacoli e portare avanti i nostri ideali.

Abbiamo il compito di formare le persone, provarle nei vari ruoli e cercare di capire insieme a loro dove rendono meglio. Nel mondo del lavoro ci sono molti stereotipi che legano le performance delle persone al nostro concetto di capacità o normalità. Il fattore economico è troppo spesso visto come il valore unico da perseguire a ogni costo.

Con i nostri sforzi e il nostro piccolo contributo, lottiamo per dare a persone che altrimenti sarebbero emarginate dalla società la possibilità di sentirsi in qualche modo utili, autonome, meno emarginate, parte attiva della vita del mondo. Forse è solo una goccia nell’oceano dei bisogni, ma quando riusciamo ad aggiungere anche una piccola goccia, quella è la soddisfazione più grande nel mio lavoro.

“Lottiamo per dare alle persone la possibilità di sentirsi parte attiva della vita del mondo.”